Gap Analysis
I livello (GAP ANALYSIS): mette a fuoco la strutturata aziendale, individuando la tipologia dei dati trattati ed il loro flusso. Attraverso una corretta mappatura dell’organizzazione (compreso l’uso dei cookies) e delle misure di sicurezza informatiche in uso, sarà in grado di farvi visualizzare con dei grafici le aree maggiormente scoperte su cui intervenire.
Cybersecurity
La sicurezza informatica è all’ordine del giorno, le notizie sugli attacchi informatici sono ormai un leitmotiv settimanale. Il rischio, qualsiasi rischio anche quello informatico, non è azzerabile, ma bisogna agire in maniera proattiva per contrastarlo. Nella gestione di un’azienda la sicurezza è riconosciuta come un componente chiave, tuttavia alcune organizzazioni potrebbero non avere la capacità o l’esperienza di disporre di un team dedicato alle operazioni di sicurezza per gestire la sicurezza degli endpoint e della rete, mentre altre potrebbero voler avere un secondo gruppo di occhi per esaminare gli avvisi nella rete.
QDP Italia con la sua esperienza nel campo della cybersecurity permette alle aziende di verificare e misurare il proprio livello di rischio cyber e di valutare l’efficacia delle misure di sicurezza adottate. Con i suoi sistemi e la propria metodologia, QDP Italia verifica e determina l’esposizione al rischio dell’azienda e fornisce le indicazioni e le azioni correttive da adottare a livello di Organizzazione, Policy, Personale, Tecnologia e Sistemi di Controllo.
Whistleblowing
Cos’è il Whistleblowing?
Il whistleblowing è un atto coraggioso e responsabile di segnalazione di comportamenti illeciti, non etici o scorretti all’interno di un’organizzazione. I whistleblower, o segnalatori, sono individui che, attraverso la loro determinazione e integrità, svolgono un ruolo fondamentale nell’esporre attività dannose o illegali, contribuendo così al miglioramento della società nel suo insieme.
Perché il Whistleblowing è Importante ed obbligatorio?
Il whistleblowing è un pilastro fondamentale della trasparenza e dell’accountability. Attraverso il coraggio dei whistleblower, vengono alla luce frodi, abusi di potere, discriminazioni, corruzione e altre pratiche scorrette che altrimenti rimarrebbero nascoste. Questo processo aiuta a garantire che le organizzazioni operino in modo etico e rispettino le leggi e le normative.
Per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a 259, l’obbligo di istituire un canale interno di segnalazione decorre dal 17 dicembre 2023 (D.lgs 10 marzo 2023, n. 24 – Direttiva (UE) 2019/1937)
Come Funziona il Nostro Software Whistleblowing?
Il nostro software è stato progettato per essere un ambiente sicuro, confidenziale e protetto per le segnalazioni. Riconosciamo l’importanza di proteggere l’identità dei whistleblower e offriamo varie opzioni per inviare segnalazioni in modo anonimo. Utilizziamo tecnologie avanzate per proteggere la tua privacy e garantire che le tue informazioni siano trattate con la massima riservatezza.
Il nostro software è qui per aiutarti a semplificare, ottimizzare e garantire un processo di whistleblowing efficace e sicuro.
Perché Scegliere il Nostro Software di Gestione del Whistleblowing?
Sicurezza e Privacy: La sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. Il nostro software offre protezione avanzata dei dati e un sistema di crittografia all’avanguardia per garantire che le informazioni sensibili siano trattate con la massima riservatezza.
Anonimato Protetto: Garantiamo la protezione dell’anonimato dei whistleblower. Le segnalazioni possono essere inviate in modo anonimo, consentendo a coloro che segnalano di sentirsi al sicuro nel condividere informazioni importanti.
Facilità d’Uso: Abbiamo progettato il nostro software con l’utente al centro. Con un’interfaccia intuitiva e user-friendly, anche coloro che non sono esperti informatici potranno utilizzarlo senza problemi.
Tracciabilità e Monitoraggio: Tieni traccia delle segnalazioni dall’inizio alla fine. Il nostro software ti consente di monitorare lo stato delle segnalazioni, le azioni intraprese e gli esiti delle indagini in tempo reale.
Gestione Efficace: Organizza le segnalazioni, assegna responsabilità, definisci scadenze e gestisci il flusso di lavoro in modo efficiente. Sfrutta l’automazione per semplificare processi complessi.
Come Funziona: Tre Semplici Passaggi
- Segnala: Utilizza il nostro sistema online per inviare una segnalazione dettagliata e accurata. Aggiungi documenti, immagini o prove se necessario.
- Valutazione: Il nostro Legale valuterà la segnalazione e determinerà le azioni da intraprendere.
- Trasparenza: Ricevi aggiornamenti costanti sullo stato e l’andamento delle indagini. Garantiamo un flusso costante di informazioni per mantenerti informato.
Il nostro software è progettato per supportare le organizzazioni nella creazione di ambienti etici.
Richiedi un preventivo scrivendo a: info@qdpitalia.it.
Vulnerability Assestment
IV livello ( DPIA): ove necessario verranno eseguiti dei penetration tests per verificare la solidità dell’impianto privacy volto alla prevenzione dei rischi e per valutare le probabilità del verificarsi di un data breach.
Formazione
Contestualmente ed in base alle Vostre necessità saranno organizzati corsi di FORMAZIONE strutturati in relazione alle attività e alle competenze del personale. La formazione in questa nuova concezione del trattamento dei dati ha un ruolo decisamente centrale e consente di prevenire situazioni quali furto di dati, danno reputazionale o perdita di fatturato, causate da un cattivo impiego degli strumenti aziendali.
Privacy by default
II livello (MODULISTICA): con la fotografia del punto ”zero” che vi consentirà di assolvere in pieno alla richiesta di azionare un processo di adeguamento -così come vuole la normativa- sarà possibile individuare gli attori del sistema (titolare, responsabili di settore, autorizzati) , predisporre le necessarie informative e dove necessario prevedere gli opportuni consensi.
III livello (REGISTRI): dopo avervi affiancato nell’individuazione delle più idonee misure tecniche ed organizzative da adottare nella vostra organizzazione, procederemo con la redazione dei registri di trattamento del titolare e del responsabile/i. (art. 30 RUE).
Audit
Qdp Italia una volta terminato il processo di adeguamento è in grado di affiancare il cliente nelle operazione di governance aggiornando e revisionando la documentazione prodotta in funzione delle novità legislative e dell’innovazione tecnologica.
Servizi accessori
- RAPPRESENTANZA UE PRESSO L’AUTORITHY PER LE AZIENDE EXTRA Unione
- SUPPORTO ISPEZIONE GUARDIA DI FINANZA
- SUPPORTO NOTIFICA DATA BREACH
- CONSULENZA CYBERSECURITY
- ASSISTENZA LEGALE PER RICORSI E VIOLAZIONI
- CONSULENZA PER LA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO GDPR
Dpo Esterno
Se il cliente necessita o è orientato ad esternalizzare la figura del DPO (Data Protection Officer art. 37 R.UE) il nostro team è in grado di offrire la persona più adatta a rivestire questa carica in base al settore di provenienza.
Atteso che per la pubblica amministrazione la presenza del DPO è obbligatoria, a titolo esemplificativo riportiamo alcune categorie del settore privato in cui questa figura è richiesta: istituti di credito; imprese assicurative; sistemi di informazione creditizia; società finanziarie; società di informazioni commerciali; società di revisione contabile; società di recupero crediti; istituti di vigilanza; partiti e movimenti politici; sindacati; caf e patronati; società operanti nel settore delle “utilities” (telecomunicazioni, distribuzione di energia elettrica o gas); imprese di somministrazione di lavoro e ricerca del personale; società operanti nel settore della cura della salute, della prevenzione/diagnostica sanitaria quali ospedali privati, terme, laboratori di analisi mediche e centri di riabilitazione; società di call center; società che forniscono servizi informatici; società che erogano servizi televisivi a pagamento.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli artt. 37-38-39-considerando 97 R.UE 679/2016